Close

28 Mar 2018

Turismo Enogastronomico

TURISMO ENOGASTRONOMICO

Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di scoprire le culture locali, che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche.
Il cibo e il vino assumono un ruolo chiave nella scoperta di un territorio, di una cultura e dei valori legati alla terra ed alle proprie radici.
Negli ultimi anni, soprattutto in Italia, il turismo enogastronomico ha avuto un grande successo e continua ad averlo. Un viaggio non è solamente vacanza, ma è anche scoprire il cibo, i ristoranti e i mercati locali.
Pertanto aumentano le persone che scelgono i luoghi di vacanza in base a quello che un territorio può offrire dal punto di vista enogastronomico. Il cibo e il vino sono vissuti come una vera e propria esperienza culturale.
Il turista enogastronomico è colui che colleziona esperienze enogastronomiche ed è disposto a pagare di più per i prodotti locali tipici che a casa non riesce a trovare. Inoltre un turista soddisfatto è più incline a ritornare nei luoghi in cui si è trovato bene e che in qualche modo l’hanno arricchito.
Sempre più spesso capita che le attività turistiche legate a vino e cibo condizionano la scelta di una destinazione e di conseguenza favoriscano l’acquisto di prodotti tipici di un luogo che vengono poi ricercati al paese d’origine.
Proprio per questo motivo molte regioni promuovo i propri itinerari enogastronomici, ovvero percorsi turistici e sensoriali come la strada del vino, del gusto e dei sapori, volti a incentivare i “nuovi turisti” a scoprire le varie regioni italiane.
E’ dunque sempre più importante investire su una migliore formazione al turismo, con scuole e corsi di aggiornamento.
La creazione di percorsi esperienziali non è sempre facile, è importante capire le tendenze attuali ed è fondamentale saperle abbinare alla storia del luogo pertanto la formazione è di elevata importanza per poter offrire qualcosa di unico ai turisti.

Per maggiori informazioni sul turismo enogastronomico e per pianificare il vostro itinerario cliccate qui

Per visionare l’intero catalogo dei corsi che offriamo clicca qui