Close

4 Maggio 2018

FOOD & BEVERAGE

FOOD & BEVERAGE: le nuove professioni

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un profondo cambiamento del settore del FOOD & BEVERAGE, la passione per il cibo e per il vino è cresciuta a dismisura ed una cosa è certa: in Italia questo settore non è stato investito da nessun tipo di crisi.

Piuttosto vi è stata un’evoluzione delle tendenze; nuovi approcci all’estetica del cibo, in chi lo cucina, chi lo gusta e chiaramente chi lo fotografa.

La tradizione enogastronomica in Italia è ormai ben radicata e intorno a questo mondo si sono sviluppate nuove professione che rendono l’arte culinaria molto più creativa.

Dall’articolo pubblicato da Ranstad emergono le nuove figure professionale più ricercate nel settore del FOOD & BEVERAGE:

1. Food Blogger
I blog dedicati all’enogastronomia sono una fonte preziosa di informazioni, consigli, suggerimenti, recensioni ed è questo il motivo per cui i Food Blogger sono oggi tra le figure professionali più importanti nel mondo del food. La passione per il buon cibo, unita a competenze culinarie e di web copywriting sono requisiti indispensabili per avere successo come Food Blogger.

2. Sommelier 2.0
Anche il mondo della sommellerie si sta trasformando. Il sommelier non è più una figura a cui si richiede più semplicemente di abbinare il giusto vino ad uno specifico piatto, ma oggi gli vengono richieste anche competenze di gestione della carta dei vini e, nel caso di aziende produttrici di vino, di direzione della cantina e promozione dei prodotti vinicoli. Dunque i sommelier “evoluti” sono veri e propri tecnici del vino con ottime capacità di management, marketing e comunicazione.

3. Pasticcere
Un grande classico del mondo della ristorazione, nonché una delle professioni più richieste, in Italia e all’estero: pasticcere di laboratorio, chef pasticcere in ristorante o panificatore, i professionisti italiani della cosiddetta “arte bianca” sono tenuti in gran considerazione dai mercati di tutto il mondo.

4. Sushiman
Negli ultimi anni è esplosa la sushimania, la moda del “giappo” è arrivata in occidente creando così l’opportunità per appassionati di poterlo mangiare non solo in Giappone. Proprio per questo motivo la presenza di un esperto di sushi è sempre più richiesta non solo in ristoranti giapponesi e sushi bar, ma anche per attività di catering o su navi da crociera.

5. Personal Chef
Chef si, ma a domicilio. Con il Personal chef si possono organizzare cene e ricevimenti ricorrendo alla professionalità di un cuoco a domicilio, che è una tendenza che sta sempre più prendendo piede nelle città di tutto il mondo, tanto da assumere le caratteristiche di un vero e proprio fenomeno di costume. Il personal chef si reca dunque al domicilio del cliente, con le sue attrezzature e il suo team di collaboratori, preparando così in loco un menù concordato ad hoc.

6. Food Innovator
Il Food Innovator è colui che lavora nel reparto ricerca e sviluppo di aziende operanti nel settore del Food & Beverage, creando così nuovi prodotti, nuove esperienze gastronomiche e modalità di consumo.

7. Specialista in turismo enogastronomico
Lo specialista in turismo enogastronomico stabilisce percorsi e organizza itinerari di viaggio le cui tappe prevedono degustazioni di cibi e vini locali, visite di aziende agricole o vitivinicole e persino corsi di cucina locale.

SE SEI UN PROFESSIONISTA DI SETTORE E DESIDERI LAVORARE COME DOCENTE DI PASTICCERIA, CUCINA, GELATERIA, PANIFICAZIONE, CAFFETTERIA/BARMAN O ALTRO CON IL NOSTRO ENTE DI FORMAZIONE PROGETTO PERFORMARE CONTATTACI QUI.

SE INVECE DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA NEL SETTORE RISTORAZIONE LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI E RICHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO: PASTICCERIA – BARMAN – CUCINA – PANE, PIZZA E FOCACCIA – GELATERIA