Corso di Wedding Planner e Flower Design

Il corso Wedding Planner e Flower Design insegna come gestire l’attività del wedding planner ed organizzatore di eventi, partendo dalla gestione del cliente e dei rapporti con i fornitori fino alla realizzazione di piccole decorazioni floreali per cerimonie o per propri eventi privati. Marketing, Budgeting, Business Plan saranno alcuni degli argomenti trattati.
17/01/2024
}
20 ore
Max 20 partecipanti

Il corso di wedding planner e flower design è un corso indicato per qualsiasi persona, anche senza precedenti esperienze nel settore eventi. Nasce principalmente dalla necessità di comunicare in maniera efficace quale sia la figura professionale dell’organizzatore di matrimoni e quindi quale sia la sua attività, il suo impegno nei confronti della collaborazione che stringe con il cliente, il tipo di lavoro che offre e i rapporti con i fornitori. Viene inoltre approfondita la gestione dell’evento e alcuni dettagli decorativi dello stesso.

Molto importante è la sezione dedicata allo studio della presenza dell’azienda nel settore eventi, la sua percezione sul mercato e soprattutto si cerca di far luce sul tipo di attività imprenditoriale necessaria per mantenere stabile un’azienda che lavora principalmente in maniera stagionale. Marketing, Budgeting, Business Plan saranno alcuni degli argomenti trattati.

Il corso si chiude con una full immersion nel mondo floreale e decorativo del matrimonio toccando diversi temi sulla gestione dei colori per rendere l’esperienza e quindi il bagaglio di informazioni del corsista più completo e in grado di affrontare al meglio le richieste del mercato e dei futuri clienti.

Il corso si svolgerà in diretta streaming (video conferenza).

Prezzo: Corso a pagamento, richiedi informazioni.

A chi è rivolto

Il corso di wedding planner e flower design è base, non necessita di esperienze pregresse ed è rivolto a chiunque voglia intraprendere questa nuova esperienza imprenditoriale, a quanti desiderano operare nel settore dell’organizzazione di matrimoni ed eventi similari, a tutti coloro che già hanno un’attività nel settore (ristoranti/hotel/ville e location varie, negozi di abiti da sposa e bomboniere, fioristi, fotografi, agenzie di viaggio e di organizzazione di eventi, negozi di articoli da regalo, ecc.) o semplicemente a chi voglia conoscere il mondo degli eventi più dall’interno. Consigliato anche per fornitori del settore per confrontarsi su argomenti più specifici.
Questo tipo di mestiere è molto richiesto anche da studentesse e casalinghe, poichè si tratta di un lavoro gestibile insieme all’attività di studio e/o famiglia, nonché a giovani in cerca di lavoro qualificato e chiunque sia interessato ad avviare una nuova, originale ed interessantissima attività imprenditoriale.

Requisiti richiesti

Strumenti: Computer o Smartphone o Tablet; Connessione Internet.

PROGRAMMA (20 ore, 8 lezioni)
Corso di Wedding Planner e Flower Design: L’Unione Perfetta!

FLOWER DESIGN

  • La figura del Flower Design: Chi è e cosa fa.
  • Conoscenze tecniche: I materiali, gli accessori e gli strumenti professionali. Caratteristiche dei materiali (piante, fiori, foglie, fronde) e di come intervenire sia nella conservazione che nella risoluzione di problemi legati all’ambiente ed al manifestarsi di eventuali malattie.
  • Regole principali per una perfetta composizione: Tipi di composizione (simmetrica e asimmetrica, decorativa, parallela, stile vegetativo), proporzioni, progetto e disegno della composizione floreale.
  • Studio dei colori: Armonie e contrasti cromatici, proprietà dei colori, comunicazione visiva.
  • Scelta e lavorazione dei fiori: Manipolazione dei fiori, controllo dei volumi e degli spazi, tecniche di legatura e ferrettatura e fissaggio. Confezionamento e incarto.
  • Ad ogni ambiente il suo stile: Esempi concreti di composizioni floreali in base all’analisi delle esigenze e richieste del cliente, in armonia con il contesto e la location.
  • Allestimenti fondamentali per il matrimonio: tema, colore, allestimento floreale.

WEDDING PLANNER

  • WEDDING PLANNER
    Principi di marketing e tecniche di vendita: cos’è il marketing, il marketing mix, la comunicazione d’impresa, il piano di marketing e il business plan rapportati all’attività di Wedding Planner.
    Mansioni e Requisiti di un Wedding Planner.
  • IL MATRIMONIO COME EVENTO
    Il matrimonio come evento: fasi di pianificazione e organizzazione.
    Gestione del personale e dei fornitori.
    Il Galateo del matrimonio.
    Gli aspetti burocratici del matrimonio in Chiesa e Civile.
    La scelta della location: Verifica attrezzature, permessi e autorizzazioni, valutazioni logistiche.
  • IL RICEVIMENTO
    Il ricevimento: menù, mise en place, personale di servizio.
    La scenografia del matrimonio: l’addobbo floreale, la musica, gli allestimenti speciali.
    La comunicazione dell’evento: partecipazioni, inviti, menù, tableau.
    Altri servizi: auto, foto, abiti, confetti e bomboniere, ecc.
    Il viaggio di nozze.
    Esercitazione pratica di organizzazione di un matrimonio.

COMPETENZE

Al termine del corso di Wedding Planner e Flower Design il discente avrà acquisito le seguenti competenze: gestione degli eventi e management di attività imprenditoriale per organizzazione eventi; gestione del cliente e dei rapporti con i fornitori; realizzazione di piccole decorazioni floreali per cerimonie o per propri eventi privati.

I nostri formatori sono Wedding Planner Manager.

Tutti i docenti sono selezionati da PerFormare per fornire a privati ed aziende una formazione al passo coi tempi.

Investi nella Tua Crescita Professionale!

Sei un dipendente in cerca di opportunità per la tua crescita professionale? Scopri come accedere ai nostri servizi di Welfare Aziendale per migliorare le tue competenze e il tuo futuro professionale.
Come utilizzare il tuo credito Welfare con facilità >

Le esperienze dei nostri clienti

Non Aspettare!

Se sei interessato a questo corso non rimandare, potresti perdere un’importante opportunità di crescita!

Corso Pratico

Ideale per trovare Lavoro

Crescita Personale

Richiedi maggiori informazioni

Se hai domande sul corso o desideri ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo sottostante, saremo felici di risponderti.

Terminato
Cosa Include il Corso

Attestati di Frequenza

Attestato di Formazione rilasciato dal docente, Attestato di Frequenza Progetto PerFormare

Materiale Didattico

Dispense/Slide online
Prossimi Corsi in Partenza
×

Chatta con  PerFormare

× Hai bisogno di aiuto?