Corso per impiegato ufficio paghe e personale

Il corso per impiegato ufficio paghe e personale permette di imparare in maniera pratica la compilazione della busta paga e di tutta la documentazione necessaria attraverso l'analisi dei vari contratti di lavoro e il meccanismo per calcolare le retribuzioni.
}
30 ore
Max 20 partecipanti

Il corso per impiegato ufficio paghe e personale permette di imparare in maniera pratica la compilazione della busta paga e di tutta la documentazione necessaria attraverso l’analisi dei vari contratti di lavoro e il meccanismo per calcolare le retribuzioni, sia in condizioni ordinarie che in tutti i casi particolari (straordinario, malattia, maternità, sciopero, ecc.).

Nello specifico questo corso in materia di gestione del personale affronterà diverse tematiche: dalle fonti del diritto del lavoro all’analisi delle principali tematiche; orario e luogo di lavoro, retribuzione, gestione comunicazioni, definizione degli imponibili contributivi e fiscali, gestione INAIL, gestione malattie, infortuni, maternità ed altri eventi.

Questa è la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo, permette di confrontarsi efficacemente con il proprio consulente del lavoro, l’associazione, ecc. e di conoscere il costo del lavoro dei propri dipendenti e collaboratori.

Il corso si svolgerà in diretta streaming (video conferenza).

Prezzo: Corso a pagamento, richiedi informazioni.

A chi è rivolto

Il corso per impiegato ufficio paghe e personale è indirizzato a: Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato, ecc.

 

Requisiti Richiesti

Strumenti: Computer o Smartphone o Tablet; Connessione Internet.

PROGRAMMA (30 ore, 10 lezioni)
Corso per impiegato ufficio paghe e personale

  • INTRODUZIONE: Fonti del diritto del lavoro – Cenni sulla nozione di lavoro subordinato – Differenze rispetto al lavoro autonomo/assimilato – Come funziona un ufficio paghe.
  • TIPOLOGIE CONTRATTUALI: Contratto a tempo indeterminato, determinato – Lavoro a tempo pieno, parziale (orizzontale, verticale, ciclico) – Apprendistato – Lavoro a chiamata, ecc.
  • ASSUNZIONI AGEVOLATE E OBBLIGATORIE: I principali contratti di lavori con agevolazioni contributive e normative, Assunzioni obbligatorie L. 68/99, Quota di riserva e relativo prospetto.
  • IL CONTRATTO DI LAVORO: Inquadramento, mansioni, qualifiche e categorie, la lettera di assunzione, periodo di prova, orario di lavoro, ferie, permessi.
  • LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE: Assunzione, licenziamento, proroga, trasformazione, distacco.
  • SIMULAZIONI PRATICHE: Come redigere una lettera di assunzione, un licenziamento, una proroga.
  • INPS: Malattia, Maternità, Permessi, Assegni familiari, Disoccupazione.
  • INAIL: Assicurazione contro gli infortuni e malattie professionali, la denuncia d’infortunio, le prestazioni, le basi di calcolo del premio – la notifica del tasso applicato – Adempimenti, modalità e termini per il pagamento del premio: i moduli di dichiarazione delle retribuzioni, calcolo del premio ordinario, artigiani e premio supplementari, pagamenti e compensazioni con F24, servizi telematici per l’Autoliquidazione.
  • RETRIBUZIONE E SUOI ELEMENTI: Origine, natura e incidenza della Contrattazione collettiva nazionale, aziendale e individuale – Paga base e/o minimo contrattuale – Gli scatti di anzianità, la determinazione del reddito di lavoro dipendente ai fini dell’applicazione di tasse e contributi – Gli elementi variabili della retribuzione: il superminimo assorbibile e non assorbibile, orario di lavoro, lavoro straordinario e lavoro notturno, lavoro festivo, lavoro a turni, festività, ferie e permessi – trasferte.
  • IMPONIBILE CONTRIBUTIVO E CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA: La contribuzione e i rapporti con l’INPS – I principi della contribuzione obbligatoria – Le voci assoggettabili – Settori d’inquadramento ed aliquote contributive – Il flusso mensile UNIEMENS.
  • COME LEGGERE UN PROSPETTO PAGA: Testa, corpo, piede del cedolino.
  • ESERCITAZIONI PRATICHE: Elaborazione cedolini varie casistiche, il modello F24.
  • IL TRATTAMENTO DI FINE LAVORO: Calcolo dell’IRPEF sul TFR e dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione ISTAT.
  • ADEMPIMENTI DI FINE ANNO: Il modello CUD, termini e modalità di presentazione, modalità di compilazione, parte fiscale e parte previdenziale.
  • IL MODELLO 770: Presentazione e compilazione – Soggetti obbligati e termini di presentazione – Trasmissione telematica e documentazione da rilasciare al contribuente -Redditi di lavoro dipendente

OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE

  • L’obiettivo del percorso formativo è acquisire i principali elementi per la gestione del personale e delle paghe.
  • I temi vengono trattati in maniera approfondita da un punto di vista teorico, dando ai corsisti la possibilità di avere maggiori competenze da applicare al momento della parte operativa.
  • Al termine del percorso formativo il discente avrà acquisito le seguenti competenze: elementi di base in materia di diritto del lavoro e gestione del personale utili per una futura applicazione in uffici paghe con relativo utilizzo di un programma. Non solo, saranno forniti gli elementi necessari per svolgere e dare consulenze di base.

I nostri Formatori sono Consulenti Del Lavoro.

Tutti i docenti sono selezionati da PerFormare per fornire a privati ed aziende una formazione al passo coi tempi.

Investi nella Tua Crescita Professionale!

Sei un dipendente in cerca di opportunità per la tua crescita professionale? Scopri come accedere ai nostri servizi di Welfare Aziendale per migliorare le tue competenze e il tuo futuro professionale.
Come utilizzare il tuo credito Welfare con facilità >

Le esperienze dei nostri clienti

Non Aspettare!

Se sei interessato a questo corso non rimandare, potresti perdere un’importante opportunità di crescita!

Corso Pratico

Ideale per trovare Lavoro

Crescita Personale

Rivedi il Webinar "Agevolazioni e opportunità per le assunzioni"

Richiedi maggiori informazioni

Se hai domande sul corso o desideri ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo sottostante, saremo felici di risponderti.

Altri utenti hanno visto anche:

Non sono presenti corsi correlati.
Prova a consultare il nostro Catalogo Corsi >

In Programmazione
Cosa Include il Corso

Attestati di Frequenza

Attestato di Formazione rilasciato dal docente, Attestato di Frequenza Progetto PerFormare

Materiale Didattico

Dispense/Slide online
Prossimi Corsi in Partenza
×

Chatta con  PerFormare

× Hai bisogno di aiuto?