Corso Pratico di Cucina Imperia

Il corso pratico di cucina Imperia fornisce le tecniche e gli elementi di base per la preparazione di diversi piatti, affrontando vari tipi di cottura, dalla preparazione di primi e secondi piatti (a base di carne, pesce e verdura) ai dolci e dessert al piatto. Al termine del percorso formativo i corsisti conosceranno la materia e sapranno riprodurre nuove ricette.
27/11/2023
}
28 ore
Max 9 partecipanti
m

Presentazione

Il corso pratico di cucina Imperia fornisce i fondamenti per imparare e/o consolidare le tecniche di cottura e di preparazione per ogni portata con una visione totale del servizio in tavola e una particolare attenzione all’organizzazione della cucina.

Le lezioni sono svolte in presenza, ognuna dedicata a una portata; includeranno nozioni tecniche di cottura, caratteristiche materia prima e merceologia.

Tra i temi trattati: gli utensili e le attrezzature da cucina, la scelta delle materie prime, l’interazione e la conservazione degli alimenti; tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

Il corso si svolgerà in presenza all’interno di una cucina attrezzata.

Prezzo: Corso a pagamento, richiedi informazioni.

A chi è rivolto

Il corso pratico di cucina Imperia è rivolto agli operatori di settore, principianti, aspiranti cuochi e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina, a chi vuole migliorarsi o confrontarsi con nuove tecniche o imparare la padronanza sia del piano di lavoro sia del progetto di cucina in sè, apprendendo nozioni di organizzazione (plan).

Le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere la professione con la possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, catering e aziende di produzione e distribuzione del settore ristorativo, che per chi lo vive semplicemente come un hobby.

 

Requisiti Richiesti

Nessuno (il corso parte dalle basi).

Programma Corso Pratico di Cucina Imperia
(28 ore – 7 lezioni)

INTRODUZIONE
Nozioni sulle regole di HACCP, igiene e pulizia, prevenzione, contaminazione, malattie, sicurezza.

PRIMI PIATTI
Impasti e stesure a mano con farine setacciate scelte e verdure di stagione. Ripieni di carne e di verdura.

  • TECNICA DI CUCINA: Impasti, stesure, tagli, farcitura.
  • METODI DI COTTURA: Bollitura, vaporiera, forno calore uniforme.
  • PASTA FRESCA: Pasta ripiena e non.
  • GNOCCHI: Chicche di patate, gnocchetti di verdura, gnocchi ripieni.
  • METODI DI COTTURA: Bollitura, soffritto, wok, mantecatura.
  • RISO: Tostatura, bollitura, mantecatura, pigmentazione naturale. Selezione dei chicchi, differenze tra riso e risotti.
  • SALSE E SUGHI: Preparazione a base di carne e pesce.

SECONDI DI CARNE
Scelta del taglio di carne e origine dell’allevamento. Mantenimento dei succhi della carne, le diverse cotture, approfondimento sulle proprietà della carne bianca e della carne rossa. Conservazione delle carni in sottovuoto.

  • TECNICA DI CUCINA: Taglio, pulizia e marinatura.
  • METODI DI COTTURA: Forno, wok, fritture e stufatura.

SECONDI DI PESCE
L’importanza della catena del freddo per la scelta del pescato e conoscenza della zona FAO. Pesce di allevamento o d’alto mare, pulizia del pesce, molluschi e mitili. Crostacei come finger food, frittura con presentazione al cartoccio da street food.

  • TECNICA DI CUCINA: Pulizia ittica, sfilettatura, eviscerazione.
  • METODI DI COTTURA: Cottura al sale, wok, frittura e impanatura, marinatura.

DOLCI
Preparazione dolci al cucchiaio, guarnizioni.

TECNICA DI CONSERVAZIONE CIBI

Obiettivi, punti di forza e competenze

L’obiettivo del corso è imparare le tecniche di base della cucina diventando indipendenti nella preparazione e creazione delle proprie ricette ed aprire alcuni spiragli su un argomento che è costantemente in evoluzione cementandolo con solide basi organizzative.

Nello specifico:

  • Conoscenza della materia prima e la sua conservazione;
  • Tecniche di preparazione (impasti e tagli);
  • Tecniche di cottura, nuove e consolidate, e conoscenza attrezzature;
  • Esposizione e creazione pietanze.

Tra i punti di forza del corso vi sono la preparazione tecnica e pratica, la conoscenza della materia e delle attrezzature industriali e professionali riadattate per uso domestico.

Al termine del percorso formativo il discente avrà acquisito le competenze per poter entrare presso qualsiasi cucina, con la possibilità di crescita personale e professionale, conoscerà quale attrezzo è giusto al momento giusto, quale tecnica abbinare e utilizzare per il fine progettato, l’iter di preparazione e consolidamento della tecnica di cottura.

I nostri formatori sono Cuochi e/o Chef di professione.

Tutti i docenti sono selezionati da PerFormare per fornire a privati ed aziende una formazione al passo coi tempi.

Investi nella Tua Crescita Professionale!

Sei un dipendente in cerca di opportunità per la tua crescita professionale? Scopri come accedere ai nostri servizi di Welfare Aziendale per migliorare le tue competenze e il tuo futuro professionale.
Come utilizzare il tuo credito Welfare con facilità >

Le esperienze dei nostri clienti

Non Aspettare!

Se sei interessato a questo corso non rimandare, potresti perdere un’importante opportunità di crescita!

Corso Pratico

Ideale per trovare Lavoro

Crescita Personale

Foto edizioni precedenti

Richiedi maggiori informazioni

Se hai domande sul corso o desideri ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo sottostante, saremo felici di risponderti.

×

Chatta con  PerFormare

× Hai bisogno di aiuto?