Corso Pratico di Cucina Imperia

Il corso pratico di cucina Imperia fornisce le tecniche e gli elementi di base per la preparazione di diversi piatti, affrontando vari tipi di cottura, dalla preparazione di primi e secondi piatti (a base di carne, pesce e verdura) ai dolci e dessert al piatto. Al termine del percorso formativo i corsisti conosceranno la materia e sapranno riprodurre nuove ricette.
07/02/2022
}
28 ore
Max 9 partecipanti
m

Presentazione

Il corso pratico di cucina Imperia fornisce le tecniche e gli elementi di base per la preparazione di diversi piatti, affrontando vari tipi di ricette, dalla preparazione di primi e secondi piatti (a base di carne, pesce e verdura) ai dolci e dessert al piatto.

Tra i temi trattati: gli utensili e le attrezzature da cucina, la scelta delle materie prime, l’interazione e la conservazione degli alimenti; tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di dare i fondamenti per riuscire a chi è principiante di poter finalmente cucinare dei buoni piatti e a chi è già più esperto di migliorare le proprie tecniche e stimolare la propria fantasia, oltre a trascorrere delle ore in compagnia con un pò di “cucina terapia” che non guasta mai.

Il corso si svolgerà in presenza all’interno di una cucina attrezzata.

A chi è rivolto

Il corso pratico di cucina Imperia è rivolto agli appassionati di cucina, principianti, aspiranti cuochi e a chiunque desideri imparare i fondamenti della ristorazione o desideri aggiornare le proprie competenze o stupire i propri ospiti.

 

Requisiti Richiesti

Nessuno (il corso parte dalle basi).

Programma Corso Pratico di Cucina Imperia
(28 ore – 7 lezioni)

  • ANTIPASTI FREDDI E CALDI (realizzazione pratica di diverse portate di antipasti di ogni genere: tramezzini, stuzzichini, torte salate, carne, pesce, verdura)
  • PASTA (semplice secca e fresca all’uovo)
  • SALSE E I SUGHI (salse madri, salse fredde e calde, salse per fondute, erbe aromatiche, i burri, sughi per condimento)
  • MINESTRE E ZUPPE – RISOTTI (minestroni, fondute, creme, vellutate, consomme e brodo ecc.)
  • CARNE BIANCA E ROSSA (scelta, tagli, tecniche di cottura e legatura, lardellatura, rosolatura, brasatura ecc.)
  • COTTURE – LA FRITTURA (in umido, al sale, arrosto, grigliato, al vapore, marinato, affumicato ecc.; la frittura: scelta alimenti e tecnica di frittura, varie impanature e pastelle, vari tipi di fritture)
  • VERDURE E CONTORNI (scelta, tagli e tecniche di cottura – lessate, al vapore, grigliate, fritte ecc.)
  • PESCE (scelta, pulizia- sfilettatura-tagli e tecniche di cottura, condimenti, conservazione)
  • DOLCI (basi della pasticceria, pasta frolla e pasta lievitata, dolci al cucchiaio come mousse, bavaresi, zabaione, creme e loro applicazioni pratiche ecc.)
  • Esercitazioni pratiche e degustazione dei piatti preparati durante il corso.

Competenze

I corsisti conosceranno la materia e sapranno riprodurre nuove ricette. Chi al termine del corso pratico di formazione avrà un buon livello di preparazione potrà proporsi come commis di cucina in piccole realtà ristorative.

I nostri formatori sono Cuochi e/o Chef di professione.

Tutti i docenti sono selezionati da PerFormare per fornire a privati ed aziende una formazione al passo coi tempi.

Le esperienze dei nostri clienti

Non Aspettare!

Se sei interessato a questo corso non rimandare, potresti perdere un’importante opportunità di crescita!

Corso Pratico

Ideale per trovare Lavoro

Crescita Personale

Foto edizioni precedenti

Richiedi maggiori informazioni

Se hai domande sul corso o desideri ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo sottostante, saremo felici di risponderti.

Terminato
Cosa Include il Corso

Attestati di Frequenza

Attestato di Formazione rilasciato dal docente, Attestato di Frequenza Progetto PerFormare

Materiale Didattico

Dispense/Slide online, Ricettari e Kit Cucina
Prossimi Corsi in Partenza
×

Chatta con  PerFormare

× Hai bisogno di aiuto?