Visual Merchandising
On-Line
Contenuto del Corso
TECNICHE E STRUMENTI PER MIGLIORARE LA CUSTOMER SHOPPING EXPERIENCE E INCREMENTARE LE VENDITE!
Il corso online di Visual Merchandising si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione della relazione col cliente, alla luce del Marketing esperienziale, dove il momento dell’acquisto si trasforma in esperienza e relazione.
Il percorso vuole essere pratico – applicativo ma, allo stesso tempo, offrire contributi teorici e spunti di riflessione, necessari per comprendere maggiormente gli strumenti proposti e saperli impiegare in modo efficace e strategico. La prima parte del corso pone il focus sugli elementi fondamentali per capire le logiche e le dinamiche del Visual Merchandising. La parte centrale del percorso fornisce gli strumenti per promuovere la Customer Shopping Experience, attrarre e conquistare i clienti. L’ultima parte invece si sofferma sulla figura e il ruolo del Visual Merchandiser e i trend attuali per poter individuare le opportunità del presente e anticipare le sfide future.
Il corso si contraddistingue, all’interno dell’offerta già presente sul mercato, proprio nel suo approccio ampio e interdisciplinare e per la quantità e varietà di strumenti proposti che consentono al partecipante, con o senza esperienza, di essere in grado di ideare, progettare e costruire strumenti di marketing che sappiano cogliere la domanda del mercato non solo oggi ma anche e soprattutto quella di domani.
OBIETTIVI
- Conoscere i fondamenti della psicologia applicata all’esposizione.
- Approfondire gli elementi della teoria delle forme e dei colori.
- Analizzare le dinamiche e gli obiettivi della comunicazione visiva e commerciale.
- Imparare a tradurre un’idea nel punto vendita.
- Approfondire i principali cenni di Marketing e l’evoluzione delle tecniche di vendita.
- Individuare e capire il comportamento d’acquisto.
- Imparare alcuni elementi di analisi di mercato e le categorie merceologiche.
- Progettare e creare store che siano sinonimo di esperienza e comunità.
- Ideare e realizzare delle vetrine che raccontino una storia.
- Conoscere gli elementi e le logiche alla base del Visual Merchandising.
- Studiare la struttura e le dinamiche dello store contemporaneo.
- Analizzare lo store design: dalla planimetria al customer flow.
- Approfondire le tecniche di esposizione e allestimento più efficaci.
Il corso si rivolge sia a chi vuole intraprendere questo lavoro affascinante e creativo, sia a chi già opera nel settore e vuole promuovere maggiormente le proprie competenze, per sapere cogliere le opportunità contemporanee e anticipare le sfide future. Il percorso è quindi aperto sia a privati, con o senza esperienza, sia a professionisti del settore o aziende.
Sara Giussani, HR Management e Consulente Manageriale
Sara Giussani consegue una prima laurea in Educazione degli adulti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una seconda laurea in Consulenza nelle organizzazioni presso l’Università di Milano Bicocca. Dal 2002 opera nel campo della formazione degli adulti, tra società di formazione e consulenza e università. Dal 2012 inoltre collabora con la Casa Editrice IPSOA come autore di libri e articoli – Collana Business Management. A oggi ha pubblicato 11 libri e decine di articoli.
Investi nella Tua Crescita Professionale!
Sei un dipendente in cerca di opportunità per la tua crescita professionale? Scopri come accedere ai nostri servizi di Welfare Aziendale per migliorare le tue competenze e il tuo futuro professionale.
Come utilizzare il tuo credito Welfare con facilità >
Le esperienze dei nostri clienti
Ti consigliamo i nostri corsi di formazione online se:
Vuoi decidere quando e dove seguire le lezioni
Non vuoi rinunciare alla comodità di seguire le lezioni dal PC, smartphone o tablet
Risiedi lontano dalla sede del corso o vuoi risparmiare i tempi di spostamento