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Cameriere di Sala

Informazioni generali

  • Tipo di corso: In aula
  • Categoria: Ristorazione e Turismo
  • Attestato: Attestato di Frequenza Formativo
  • Materiale didattico: Dispensa
  • Codice Corso: CAM

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Descrizione del corso per cameriere di sala

Il settore professionale della ristorazione richiede, soprattutto oggi, figure competenti atte a svolgere figure competenti atte a svolgere un servizio di sala elevato, che supporti una cucina di qualità.

Il corsista apprenderà le diverse tipologie di servizio, la mise en place, la presa di comanda e lo stile di comportamento; inoltre acquisirà competenze sul taglio di alcuni alimenti fondamentali e tutte le informazioni sul servizio colazione e sulle conoscenze che riguardano il vino e gli spumanti.

Il cameriere di sala è una figura ricercata dal mercato del lavoro; inoltre, il cameriere può crescere professionalmente in modo rapido ed arrivare a ricoprire ruoli direttivi come lo Chef de Rang, Maître, Sommelier, Food & Beverage Manager.

Destinatari

Il corso per cameriere di sala è rivolto a tutte le persone interessate a lavorare nel settore ristorazione che vogliono intraprendere professionalmente questo mestiere o che già occupano questa figura e desiderano affinare le proprie competenze.

Contenuti

NORME IGIENICO SANITARIE E SICUREZZA
Igiene personale, ambientale e legislazione alimentare. L’igiene delle stoviglie e delle attrezzature. La corretta manipolazione degli alimenti e il corretto utilizzo in sicurezza degli strumenti di lavoro: l’uso delle clips, come portare i piatti e come servire a tavola (esercitazioni pratiche).

I MOMENTI RISTORATIVI
Colazione, Pranzo e Cena (esercitazioni pratiche).

LA RISTORAZIONE
Categorie e tipi di Ristorazione, Catering e Banqueting.

LA PROFESSIONE DEL CAMERIERE
Le Competenze del Cameriere, le Brigate e il Comportamento con il Cliente (esercitazioni pratiche).

IL RISTORANTE E LE ATTREZZATURE
Gli Ambienti, le Attrezzature, la Biancheria e la Posateria.

ALLESTIMENTO SALA E TAVOLI
Il Servizio Criteri di allestimento e preparazione pratica della sala. Come fare la “Mise en Place” dei tavoli (il tovagliato, i piatti di portata, le posate, i bicchieri e la “decorazione” della tavola). Apparecchiare una tavola informale e apparecchiare una tavola formale ed allestimento di un buffet (esercitazioni pratiche).

L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE
Le tecniche di accoglienza dei clienti (esercitazioni pratiche). La comunicazione verbale e la comunicazione non verbale. Come prendere e gestire la comanda (esercitazioni pratiche). Come consigliare il cliente e recepire eventuali esigenze particolari (esercitazioni pratiche).

IL SERVIZIO DI SALA
Le regole del servizio di sala. Il rapporto sala-cucina. Tecniche e modalità pratiche per l’evasione degli ordini. Tecniche e modalità pratiche per servire cibi e bevande: a) Come usare correttamente gli strumenti per servire le pietanze (esercitazioni pratiche) – b) Tecniche e modalità pratiche di somministrazione delle bevande (esercitazioni pratiche). Un accenno su: i vini rossi, i vini bianchi e i vini rosati. Come si servono (esercitazioni pratiche). Il bicchiere di servizio e la temperatura di servizio.

IL SERVIZIO DI SALA E GLI STILI DI SERVIZIO
Il servizio all’Italiana o al Piatto. Il servizio alla Francese: Diretto e Indiretto. Il servizio a Carrello o al Guèridon, Self-service o Buffet. Come si portano in tavola i bicchieri e come si servono le bevande (esercitazioni pratiche). Il “galateo” dei posti a tavola.

*NOTA: Il programma sopra indicato è una linea guida e potrà subire variazioni.

Docenti

I nostri formatori sono esperti responsabili di sala.

Sede Corsi

I corsi si svolgeranno all’interno di un ristorante o di una sala adibita a servizi per la ristorazione.

 

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