Close

Vetrinistica e Visual Merchandising

Informazioni generali

Prossimamente nelle seguenti città

  • Città: Online (Online)
  • Data inizio corso: 19 Settembre 2021
  • Codice corso: VETAVC
  • Ore: 35

Mostra contenuto del corso

Descrizione

Il corso propone nozioni base di vetrinistica e visual merchandising per formare una figura strategia del retail, il “Vetrinista e Visual Mercandiser”, ma consente ovviamente di riportare fin da subito tali nozioni nel proprio negozio anche ai titolari dei punti vendita. Le lezioni sulla comunicazione visiva, tecniche di esposizione prodotto, tipologie di allestimento, teoria del colore, l’uso delle forme, l’illuminazione e le regole del visual merchandising consentiranno ai partecipanti di acquisire basi solide per la corretta gestione degli spazi, risorse e degli allestimenti.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a store manager, assistenti store manager, addetti vendita e a tutti coloro che hanno voglia di conoscere e acquisire nuove competenze sulle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita.

Contenuti (35 ore, 12 lezioni)
(30 ore di lezione + 5 di project work)

LA VETRINA

  • L’immagine del punto vendita oggi. Il linguaggio della vetrina.
  • Il Vetrinista e il Visual Merchandiser: competenze e diversità. Veste commerciale.
  • Il mondo del lavoro. Come presentarsi sul mercato?
  • Strutturazione della vetrina.
  • Gli attrezzi del vetrinista.
  • L’attrezzatura della vetrina.
  • Le tipologie merceologiche . Modalità di scelta della merce per esposizione in vetrina.
  • Le tipologie e le tecniche di allestimento. Applicazione in vetrina e nell’interno del punto vendita.
  • Gli stili.

LA TEORIA DEL COLORE. I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGETTAZIONE.

  • La teoria del colore: il colore per comunicare.
  • Moodboard come strumento di comunicazione.
  • I «gruppi», le linee e le forme.
  • Il «punto focale», la profondità.
  • Decorazioni e supporti più utilizzati.

L’ILLUMINOTECNICA

  • L’importanza e uso della luce in vetrina e nel punto vendita.
  • I tipi di illuminazione e i loro effetti scenografici.

VISUAL MERCHANDISING. PERCHE’ PRATICARLO NEL PUNTO VENDITA?

  • Cos’è il Visual Merchandising e perché praticarlo nel punto vendita.
  • Regole, obiettivi e risultati che si possono ottenere.
  • Upselling o crosselling? Tecniche di vendita più efficaci.
  • Retail e i layout funzionali.

PROJECT WORK : creazione moodboard + progetto vetrina finale

Docenti

I nostri Formatori sono Vetrinisti e Visual Merchandiser.

Sede Corsi

I corsi si svolgeranno online in audiovideo conferenza (Streaming: a distanza con il docente in diretta).

Vantaggi di un corso in video conferenza

  • Formatore: gli stessi docenti dei nostri corsi in presenza nella loro zona di attività;
  • E’ possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
  • È possibile frequentare anche in coppia a condizioni agevolate (da una sola postazione);
  • Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
  • Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
  • E’ possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.
Richiedi informazioni
Desideri che venga organizzato nella tua città o in videoconferenza?
Hai le conoscenze per insegnare questo corso nella tua città?

Raccontalo ai tuoi amici!