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Recupero Credito

Informazioni generali

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Descrizione del corso di recupero credito

Tecniche per prevenire gli insoluti e  sollecitare in modo efficace i propri clienti

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le procedure da applicare quotidianamente nell’attività di gestione del credito aziendale.

La preparazione acquisita vi permetterà, attraverso l’analisi degli aspetti normativi ed economici, di individuare soluzioni valide per gestire e monitorare il credito. Inoltre verranno fornite indicazioni pratiche di procedure e possibili soluzioni per recuperare i crediti, attraverso un’attenta analisi del contratto e delle sue garanzie e lo sviluppo di azioni tempestive e puntuali.

In un’azienda è fondamentale che il proprio cash flow  o flusso di cassa (complesso delle operazioni di entrata e uscita di denaro di un’azienda) sia entro limiti accettabili e per questo è importante che i clienti paghino regolarmente rispettando le condizioni concordate. Purtroppo questa necessaria puntualità oggi è sempre più rara ed alla fine i problemi degli altri diventano i nostri problemi; pertanto è importante adottare una metodologia di sollecito dei crediti efficace e risolutiva.

Destinatari

Titolari di imprese artigiane, piccole e medie aziende, personale amministrativo operativo, giovani diplomati area amministrativa, ecc.

Contenuti (20 ore)

IMPORTANZA STRATEGICA DEL CREDITO

  • Le regole preventive:
    1. Conoscere il cliente
    2. Redigere il giusto contratto
    3. Garantire il credito
  • Analisi del proprio sistema di fatturazione
  • Strategia nella definizione delle condizioni di pagamento, sconti ed interessi

IL RISCHIO SUL CREDITO

  • Analisi dei dati interni e classificazione della clientela
  • I clienti morosi: le tre categorie principali
  • I diversi comportamenti dei debitori
  • Gestire le contestazioni

IL SOLLECITO E LA GESTIONE DEI CREDITI

  • Mantenere il controllo dei crediti con l’analisi delle diverse iniziative in azienda:
    1. Le lettere per il sollecito dei crediti
    2. Le telefonate per il sollecito dei crediti
    3. Le tecniche di comunicazione telefonica
    4. Le fasi della telefonata efficace (prima e seconda fase)
    5. Controllo degli accordi e impegni assunti dal debitore
  • Analisi delle iniziative legali
  • La gestione del credito nelle procedure concorsuali
  • Il credito messo in perdita
  • La cessione del credito

Competenze

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una preparazione che permetta di raggiungere i seguenti vantaggi operativi:

  • Ripristino della liquidità di cassa
  • Miglioramento dei rapporti con i clienti
  • Riduzione dei costi diretti ed indiretti nel recupero dei crediti insoluti
  • Miglioramento generale della conduzione amministrativa e finanziaria dell’azienda
  • Programmazione di concrete azioni di prevenzione
  • Conoscenza delle procedure legali e dei relativi tempi e costi per valutare la convenienza nell’intraprendere tali azioni.

Docenti

I nostri formatori sono Avvocati professionisti.

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