Corso Pratico Caffetteria Mirandola (MO)

Il corso pratico caffetteria Mirandola (MO) fornisce le informazioni tecniche per la preparazione di caffè e cappuccini, dal chicco alla tazzina: descrizione del processo di lavorazione, produzione in macchina, gestione del bar.
06/06/2024
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18 ore
Max 10 partecipanti

Presentazione

Il corso pratico caffetteria Mirandola (MO) fornisce le informazioni tecniche per la preparazione di caffè e cappuccini, dal chicco alla tazzina: descrizione del processo di lavorazione, produzione in macchina, gestione del bar.

Struttura lezioni: Alternanza di teoria a pratica, dimostrazioni, degustazione di quanto prodotto, materiale didattico.

Il corso si svolgerà in presenza all’interno di un bar attrezzato.

Prezzo: Corso a pagamento, richiedi informazioni.

A chi è rivolto

Il corso pratico caffetteria Mirandola (MO) è rivolto a tutte le persone che vogliono apprendere le basi da banconiere o anche a chi è curioso di approfondire e far pratica su certi argomenti.

Requisiti Richiesti

Nessuno (il corso parte dalle nozioni di base).

CORSO COMPLETO (18 ore, 6 lezioni)

 

INTRODUZIONE

  • HACCP.
  • Analisi e studio delle materie prime.
  • Le varie tipologie di base.
  • Ordini, gestione scorte e magazzino.

ARGOMENTI
In ogni lezione sarà prevista la parte pratica.

  • Storia del caffè
  • Differenza tra arabica e robusta.
  • Dalla pianta alla tazzina, tostatura e miscele.
  • Tipologie di latte: Animale e Vegetale, Proprietà ed Allergeni.
  • Errori di montatura del latte.
  • Le regole del caffè perfetto: Impostazioni macinacaffè grana fine/grossa.
  • Il cappuccino.
  • Strumenti del bancone: Macchina caffè, Orziera, Cioccolatiera, Lavastoviglie.
  • Tipologie preparazioni caffè nel mondo.
  • Conoscenza Tea, tisane con degustazione.
  • Interazione con il cliente.
  • Latte Art.

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il corso si pone gli obiettivi di insegnare come:

  • Utilizzare al meglio la macchina del caffè e strumenti annessi;
  • Preparare il caffè e le sue varianti;
  • Gestire la clientela anche nei momenti affollati;
  • Fidelizzare la clientela attraverso la vendita e i prodotti propri.

Al termine del percorso formativo il corsista saprà relazionarsi con qualsiasi tipo di clientela, capendo i gusti e le esigenze per riuscire a sponsorizzare al meglio i propri prodotti; avrà appreso nozioni di cultura generale sul caffè e sul mondo che lo circonda, con prove pratiche, aneddoti e curiosità.

I nostri formatori sono Baristi Coffee.

Tutti i docenti sono selezionati da PerFormare per fornire a privati ed aziende una formazione al passo coi tempi.

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